La sostenibilità

sostenibilta 2

Al giorno d’oggi la genuinità e la bontà dei prodotti non possono più prescindere dal loro sistema produttivo. La scelta delle tecniche e degli impianti produttivi come la provenienza  delle materie prime diventano elementi fondamentali nella valutazione del valore del prodotto finale. Nel nostro settore, qualità non è solo sinonimo di bontà, ma deve anche essere sinonimo di benessere animale e rispetto ambientale.
Da sempre la nostra azienda ha favorito esclusivamente l’allevamento a terra, evitando ogni tecnica intensiva. Gli animali infatti, dopo lo svezzamento nei capannoni, vengono spostati in ampi paddock dove possono razzolare liberi. Vengono alimentati in modo corretto e bilanciato e seguiti dal punto di vista sanitario da veterinari competenti.
In materia di rispetto dell’ambiente, la nostra azienda si impegna quotidianamente al rispetto della norme di smaltimento dei rifiuti organici e svolge la raccolta differenziata dei rifiuti secondo le regole comunali.
Ma il fiore all’occhiello dell’azienda è sicuramente il nuovo impianto fotovoltaico entrato in funzione a giugno 2012, che permette di soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda sfruttando l’energia solare.
Il sole, il vento, l’acqua, il calore della terra e le "biomasse" (la parte organica dei rifiuti) sono fonti rinnovabili in quanto hanno  la capacità di rigenerarsi in un tempo minore rispetto a quello in cui vengono consumate.
Da queste fonti è possibile ottenere energia pulita, senza immettere in atmosfera quelle sostanze inquinanti che normalmente vengono rilasciate producendo energia con i tradizionali combustibili fossili (petrolio, carbone e metano).
L’energia solare può essere sfruttata in due modi: per produrre calore attraverso i pannelli solari termici e per produrre energia elettrica attraverso i pannelli fotovoltaici.
I pannelli fotovoltaici riescono a trasformare direttamente l’energia luminosa del sole in energia elettrica, sfruttando la capacità che hanno alcuni materiali semiconduttori di generare corrente quando vengono esposti alla radiazione solare.
Con il nuovo impianto fotovoltaico la nostra azienda ha raggiunto l’indipendenza energetica. Forti e consapevoli della strada intrapresa ci auguriamo che i consumatori sostengano l’iniziativa scegliendo i nostri prodotti non solo per ciò che sono ma anche per come vengono fatti.
I prossimi obiettivi saranno il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni durante i trasporti delle nostre merci; e speriamo di poterli raggiungere nei prossimi anni.

Home LA SOSTENIBILITÀ