L'azienda agricola Bertero
L’azienda agricola Bertero si occupa dell’allevamento di polli da oltre quarant’anni e dalla sua lunga esperienza nasce un prodotto genuino e di gran gusto.
Nel corso degli anni ha saputo evolversi da un semplice allevamento orientato alla vendita di pulcinotti svezzati ad un ottimo esempio di filiera corta in grado di portare i propri polli direttamente sulle tavole dei consumatori.
Lo sviluppo non le ha però impedito di rimanere un’azienda a conduzione familiare fortemente orientata al benessere dei propri animali, alla qualità del prodotto ed al rispetto dell’ambiente.
Storia dell’inizio dell’azienda
"Da oltre 40 anni ogni mattina, ancora prima di fare colazione, faccio un giro in azienda per vedere come stanno i miei polli e mi basta un’occhiata per capire quello di cui hanno bisogno!" | ||
L’azienda agricola Bertero è stata fondata sul finire degli anni ’60, quando l’omonima famiglia era prevalentemente orientata alla coltivazione dei campi di mais e cereali ed in cascina si allevavano solo bovini.
Dopo una breve esperienza in un allevamento di polli, effettuata nei mesi di minor lavoro in cascina, un allora diciottenne Antonio decise di intraprendere l’attività in modo autonomo, iniziando nel 1966 con una partita di faraone.
Negli anni successivi alle faraone si sono aggiunti i galletti livornesi, le ovaiole, i tacchini, le anatre e le oche, presso locali affittati nei paesi circostanti.
Nel 1971 fu costruito in cascina il primo capannone destinato esclusivamente all’allevamento del pollame. Questa data segna dunque il passaggio definitivo dall’allevamento dei bovini a quello dei volatili.
Da allora le vendite incrementarono fino a rendere necessaria nel 1985 la costruzione di due nuovi capannoni coperti, suddivisi in 12 celle, che ricoprivano una superficie di circa 2000 m². Alcune di queste celle sono state dotate successivamente di paddock esterno.
La scelta aziendale di allevare i polli fino in età adulta ha poi portato alla realizzazione negli anni Duemila di due serre di circa 150 m² con ampio spazio esterno, dove gli animali possono razzolare durante il giorno.
Storia del macello
"La carne è particolarmente gustosa, tenera ed adatta a qualsiasi tipo di ricetta. Per i palati più esigenti, non ho dubbi, consiglio la gallinella dal collo pelato.” | ||
L’intenzione di portare i polli e tutta la nostra esperienza nell’allevarli, direttamente sulle tavole dei consumatori si concretizza nel 2001 con la realizzazione del macello aziendale.
L’impianto di piccole dimensioni è certificato CEE ed è seguito scrupolosamente e costantemente dall’ASL TO3.
Con la realizzazione di questo impianto la filiera si completa e l’azienda diventa un esempio di filiera corta dove la qualità è l’obiettivo prioritario.
I polli vengono allevati, macellati e distribuiti alle migliori macellerie piemontesi ed a selezionati ristoranti che puntano esclusivamente su materie prime di alto livello.
Inizialmente era disponibile solo il pollo intero, mentre ora l’offerta è stata differenziata con nuovi prodotti. I polli vengono sezionati e su prenotazione potete trovare i petti, le cosce, le ali e gli hamburger in pratiche confezioni sottovuoto che ne prolungano la durata.
Il pollo Bertero è ottimo alla griglia, al forno ed in padella ma è necessaria un’accortezza: sono polli adulti (almeno 90 giorni) e ruspanti per cui devono cuocere mediamente più a lungo dei polli di allevamento.
Provatelo ed il suo sapore vi conquisterà.