I metodi di allevamento
I pulcini arrivano dagli incubatoi quando hanno appena un giorno di vita e per ristorarli dal lungo viaggio, vengono accolti con acqua e zucchero.
Nelle celle vengono preparati dei recinti tondeggianti con una lettiera di paglia e trucioli di legno: in ognuno di essi verrà messa una razza diversa di pulcini.
Ogni recinto è dotato di una stufetta che verrà rimossa solo dopo una trentina di giorni poiché i piccoli animali hanno bisogno di molto calore. Infatti quando vengono liberati nel recinto, preferiscono posizionarsi tutti sotto la stufa e per dormire si raggruppano uno accanto all’altro.
Durante le prime settimane di vita i pulcini vengono alimentati ed abbeverati a mano; successivamente verrà quasi tutto meccanizzato.
La crescita dei pulcini si suddivide in fasi facilmente identificabili. Inizialmente i pulcini sono estremamente graziosi e ricoperti di morbido piumino, poi piano piano assumono un aspetto meno aggraziato ed i piumini lasciano il posto alle prime penne. Solo quando tutte le piume saranno spuntate i polli acquisiranno nuovamente un bell’aspetto ed in età adulta alcuni esemplari sono davvero molto eleganti ed imponenti.
Concluso lo svezzamento nei capannoni i polli vengono trasferiti nelle serre esterne dove hanno più spazio a disposizione e durante il giorno possono razzolare liberamente nel campo circostante.
I polli Bertero vengono alimentati con miscele sane e bilanciate realizzate direttamente in azienda. Il mais utilizzato proviene dalle coltivazioni locali e l’azienda stessa dispone di 17 ettari coltivati a mais. Esso è infatti la coltura più diffusa a Vigone, tant’è che ogni anno ad ottobre si svolge la manifestazione “Terre del Mais e dei Cavalli”.